Rosario Vivente

Il Movimento Domenicano del Rosario Vivente Parrocchi di Fornacette è nato nel gennaio 2009. Dopo più di un anno, avendone sperimentato la fattibile continuazione molto positiva che ci ha permesso di unirci spiritualmente nella preghiera e di operare nella carità, abbiamo ufficializzato le iscrizioni dei partecipanti presso il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Fontanellato (Parma) sede del Movimento Domenicano del Rosario Vivente. I partecipanti hanno perciò ricevuto la tessera con la data dell’iscrizione ufficiale nel registro del Santuario.

1. Impegno: meditazione quotidiana di un mistero del S. Rosario.
  2. Scopo: iniziare alla pratica del Rosario piccoli e adulti. Ognuno si impegna a meditare un mistero che viene cambiato ogni mese.
  3. Origine: nel 1826, a Lione, per opera della Venerabile Paolina Jaricot, Terziaria domenicana.

Inoltre il Rosario Vivente s’impegna nelle opere concrete di carità fraterna

<> (Gal. 5,6)

INFORMAZIONI

Gli zelatori sono Balice Rita, Ferretti Bruno, Ferrucci Adelina, Pardossi Giovanna e Pracchia Nicoletta, Essi hanno il compito di cambiare il mistero del Rosario agli iscritti ogni mese dopo la S.Messa del primo Venerdì del mese che viene offerta per tutti gli iscritti vivi e defunti. Chi è impossibilitato può prendere accordi diversi con il proprio zelatore. Chiunque può far parte del Rosario Vivente impegnandosi a recitare ogni giorno, in qualunque luogo ed ora, un mistero del Rosario. Ogni lista è composta da venti persone,5 per i misteri gaudiosi, 5 per i misteri della luce, 5 per i misteri dolorosi e 5 per i misteri gloriosi, così che ogni giorno viene recitato il Rosario completo. Attualmente abbiamo 7 liste con 106 iscritti.

BENEFICI SPIRITUALI CONCESSI

L’Indulgenza plenaria nel giorno dell’iscrizione e ogni anno nelle seguenti feste: Immacolata, Annunciazione, Natale, Presentazione al tempio, Pasqua, Assunzione, Madonna del Rosario, purché si rinnovi privatamente la Comunione di preghiera con gli iscritti di tutte le nazioni

La partecipazione ai beni spirituali della Famiglia Domenicana durante questa vita e dopo la morte.

Inoltre quattro S. Messe ogni mese, celebrate per gli iscritti la domenica, alle ore 18, nelle Basilica Patriarcale di S. Domenico a Bologna e ogni primo venerdì del mese nella Chiesa Regina Pacis di Fornacette.

Il dono di questi benefici s’ interrompe con l’omissione continuata dell’impegno preso il giorno dell’iscrizione, la sola omissione saltuaria non ha questo effetto. In nessuno dei due casi si commette alcun peccato.

Il giorno dell’iscrizione ufficiale delle prime 101 persone è il 29/04/10 festa di Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa e Patrona d’Italia e Europa che difese il Papa del suo tempo affinché con il Suo aiuto possiamo, anche noi cristiani di oggi, difendere il Papa e la Chiesa.

Un’ulteriore iscrizione ufficiale è avvenuta in data 13/05/10 festa della Madonna di Fatima.