Parrocchia Sant'Andrea Ap. Fornacette

 


  Calendario

   Pastorale

   MARZO

(click su immagine per aprire)

 

Last update:
June 26, 2020, 11:53

Print view
Sitemap

 

Unzione Infermi

unzione

E' un Sacramento che viene fatto chi si trova in stato di malattia e sofferenza particolare ma non solo "terminale".

Dalla riforma cattolica inaugurata col concilio di Trento l’unzione con l’olio degli infermi è divenuta di fatto una unzione estrema: l’ultimo gesto che la chiesa riteneva di poter fare per accompagnare il moribondo nel suo passaggio verso all’incontro definitivo con Dio. Con la riforma liturgica del Concilio Ecumenico Vaticano II abbiamo un cambiamento di prospettiva: si ricorda che il nome più appropriato per questo rito sacramentale sia quello di unzione degli infermi, piuttosto che quello precedente di estrema unzione.

I cambiamenti di nome e di prospettiva indicano chiaramente la comprensione della Chiesa nell’offrire questo sacramento ai suoi figli: prima ancora che pensare ai loro ultimi istanti di questa vita terrena, la Chiesa vuole prendersi cura di una loro condizione particolare, quella della malattia fisica. Il sacramento dell’unzione, allora, come tutti gli altri sacramenti, si pone all’interno di una rete di relazioni che uniscono la Chiesa e i suoi figli attraverso l’organismo sacramentale. Dopo aver iniziato il credente alla vita cristiana attraverso i sacramenti dell’iniziazione cristiana (sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucaristia), la Chiesa cura la lora vita cristiana, ferita dal peccato e dalla malattia (sacramenti della Penitenza e dell’Unzione).

Nell’attuale prospettiva della riforma liturgica, il sacramento dell’unzione è offerto prima di tutto a coloro che si trovano in una situazione di malattia fisica tale da mettere in pericolo la loro vita.

Link Utili

meditazioni papa
Meditazioni Quotidiane del Santo Padre
 

Intenzione di preghiera di Papa Francesco
 Pregare per la Chiesa


La Sacra Scrittura
bibbia
Catechismo della Chiesa Cattolica
Arcidiocesi di Pisa
Diocesi di Pisa
misericordia
Misericordia Fornacette
Maràn Athà
 maranatha

Powered by CMSimple| Template: ge-webdesign.de| html| css| Login