Parrocchia Sant'Andrea Ap. Fornacette

Pastorale

MARZO

(click su immagine per aprire)

Last update:
June 26, 2020, 11:53

Print view
Sitemap

Matrimonio

Dopo aver preso contatto con il parroco è posibile frequentare il corso di preparazione al matrimonio che nolmalmente si svolge nei locali della chiesa R. Pacis ogni venerdì alle ore 21:15 nei mesi di ottobre-maggio.

Alcune indicazioni "burocratiche" ....

Documenti necessari:

• Certificato di battesimo per uso matrimoniale. Da richiedere alla chiesa in cui si sono ricevuti i sacramenti.
  • Certificato di cresima. (Non è necessario se sul certificato di battesimo è annotata anche la data della cresima).
  • Certificato di stato libero ecclesiastico. Serve quando uno dei due sposi o entrambi hanno vissuto almeno un anno, dopo il sedicesimo anno di età, in una diocesi diversa da quella del domicilio attuale. Puoi sostituire il documento con un giuramento supplettorio, che renderai di fronte al parroco e a due testimoni.
  • Attestato di frequenza del corso prematrimoniale.
  • Stato dei documenti E' rilasciato alla coppia che desidera sposarsi in una chiesa al di fuori della parrocchia di appartenenza. Il documento deve essere presentato al parroco della chiesa prescelta.
  • Se i fidanzati hanno già figli, e il padre non li ha riconosciuti, deve farlo. C'è un formulario apposito che fornisce il parroco.

Pubblicazioni civili:

• Le persone che intendono contrarre matrimonio devono presentarsi all’Ufficio dello Stato Civile per prendere appuntamento per le successive pubblicazioni.
  • La pubblicazione deve essere richiesta al Comune dove ha la residenza uno dei due futuri sposi.
  • Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi Comune d’Italia.
  • Nel giorno fissato per la stesura del verbale di pubblicazione dovranno presentarsi i due futuri sposi o persona da essi delegata con procura speciale.
  • Nel caso i nubendi od uno di essi non comprendano la lingua italiana, è necessaria la presenza di un interprete.

Chi può richiedere le pubblicazioni

Possono richiedere la pubblicazione di matrimonio tutti i cittadini maggiorenni esenti da vincoli matrimoniali ed i minorenni che abbiano compiuto 16 anni in possesso dell’autorizzazione del tribunale dei minori della propria città.

Come si richiedono i documenti:

I documenti necessari vengono acquisiti dall’ Ufficio dello Stato Civile, previa presentazione dell’apposito modello.

In caso di matrimonio cattolico, i futuri sposi devono presentare la richiesta del parroco.

meditazioni papa
Meditazioni Quotidiane del Santo Padre